Come donne in nero di Padova desideriamo condividere informazioni e riflessioni intorno alla guerra.

Crediamo che la guerra mostri oggi la sua totale crudeltà e inutilità.

18 gennaio 2018

Una giustizia femminista per rispondere alle molteplici violenze contro le donne




  
domenica 28 GENNAIO alle 10

presso Librati, Libreria delle Donne
(via Barbarigo, 91 – Padova)

Donne in Nero e Centro Pandora

invitano

nell’ambito degli incontri di discussione e riflessione politica organizzati da Lìbrati, a continuare insieme il percorso iniziato su un possibile approccio femminista alla giustizia a partire dal Tribunale delle Donne dei Balcani.
Abbiamo visto che si può parlare di giustizia femminista quando si praticano la politica dell'ascolto, l'etica del prendersi cura e della responsabilità, quando c'è compresenza tra riflessioni teoriche e azioni pratiche concrete.
Così il tribunale delle donne di Sarajevo è riuscito a far diventare storia pubblica, le microstorie personali private; quando le donne rompono il silenzio perché altre donne le ascoltano e le comprendono, si genera un cambiamento anche in chi ascolta inducendo ad assumersi la responsabilità di agire per lottare contro l'ingiustizia.
Vorremmo quindi ora continuare a riflettere insieme e individuare, a partire dalla nostra realtà, quali sono le ingiustizie e le violenze che noi donne subiamo in tutti i momenti della nostra vita, nei rapporti personali, nel mondo del lavoro, nella società in generale e come dar loro voce e risonanza pubblica.

VI ASPETTIAMO

 Per info: donneinnero.padova@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento