Come donne in nero di Padova desideriamo condividere informazioni e riflessioni intorno alla guerra.

Crediamo che la guerra mostri oggi la sua totale crudeltà e inutilità.

27 settembre 2016

PER CONOSCERE UN'ALTRA PALESTINA: 7 OTTOBRE H 17.30 DA LIBRATI A PADOVA

“Pop Palestine. Viaggio nella cucina popolare palestinese” di Fidaia Abuhamdiya e Silvia Chiarantini


      “Per me la cucina non è solo uno strumento 
di convivialità e di comunicazione, 
per me è una forma di resistenza all’occupazione”
(Dal sito di Fidaia Abuhamdiya: www.maqluoba.com)

Fidaia Abuhamdyia (foto di Alessandra Cinquemani) 


Scritto a quattro mani da Fidaia Abuhamdiya e Silvia Chiarantini, con fotografie di Alessandra Cinquemani, Pop Palestine “è talmente immerso tra le storie che le ricette sono un momento di tregua, di pace prima della tempesta… - scrive nella presentazione Daniele de Michele - perché parlar di Palestina è un non senso, non ne parla nessuno in questi termini, a pochi viene in mente di considerarla meta turistica, nessuno immagina che ci sia una vita oltre la guerra, che esista una cucina che non sia da campo”.
Non solo ricettario, piuttosto un taccuino di viaggio e di cucina in cui si spiega come preparare gustose vivande, ma si racconta anche la vita e la storia di un popolo e le emozioni di quattro amici fiorentini in giro per la Palestina insieme a una guida speciale, Fidaia, giovane chef e blogger palestinese esperta di cucina.
Un reportage denso e affascinante per avvicinarsi in maniera diversa alla cultura e alla storia del popolo palestinese attraverso i racconti di coloro che vi abitano e lo sguardo di un gruppo di amici in viaggio. Un percorso di immagini di piatti fumanti, affollati mercati, storie di vita sotto occupazione, profumi di spezie, di caffè al cardamomo, di pita appena sfornata e di za’atar.
Pop Palestine è la testimonianza di chi ha voluto raccontarsi e condividere la propria tradizione: delle donne e degli uomini che in Palestina mantengono viva la propria storia… e aperta la propria cucina.

LE AUTRICI
Fidaia Abuhamdiya è una chef e blogger palestinese, tiene corsi di cucina e lavora per mantenere viva la tradizione gastronomica della sua terra. Dall’incontro con Silvia Chiarantini, appassionata di storia e cultura palestinese, e Alessandra Cinquemani, fotografa fiorentina, è nato “Pop Palestine”, il racconto di un viaggio e della tradizione gastronomica di un popolo, ma anche la storia di un’amicizia nata mangiando hummus e falafel, girando per colorati mercati e scambiandosi riflessioni ed emozioni a bordo dei gialli furgoncini che percorrono in largo e in lungo la Palestina.

https://www.facebook.com/PopPalestineCuisine/
Instragram: PopPalestine_Cuisine  #poppalestine



Donne in Nero

donneinnero.padova@gmail.com - http://controlaguerra.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento