Come donne in nero di Padova desideriamo condividere informazioni e riflessioni intorno alla guerra.

Crediamo che la guerra mostri oggi la sua totale crudeltà e inutilità.

16 novembre 2015

1915-2015 : oggi come allora, sempre ABBASSO LA GUERRA !

In occasione del centenario dell’entrata dell’Italia nella prima guerra mondiale, l’associazione Centro Pandora e le Donne in Nero di Padova hanno preso in esame un aspetto spesso trascurato: il pensiero e le scelte delle donne di fronte alla guerra, scegliendo di approfondire in modo particolare la vita e il pensiero delle donne che si posero contro la guerra.
Il pensiero e le pratiche politiche di queste donne ci colpiscono per la loro forza e la loro attualità: in questi tempi dove la logica della violenza e della guerra sembrano essere le uniche vie intraprese per affrontare i conflitti, le voci di queste donne ci invitano a riflettere e ad agire perché non ci sia più guerra.


CENTRO PANDORA e DONNE IN NERO 
presentano

1915-2015: ABBASSO LA GUERRA! 
DONNE PER LA PACE




L'evento, che rientra nel ciclo di iniziative "Itinerari di guerra alla ricerca della pace", promosse da: Associazione per la Pace, ANPI, SPI-CGIL, ACS, Unione degli Universitari, Rete degli Studenti Medi, Centro Studi Ettore Luccini, Donne in Nero, viene riproposto con il patrocinio del Comune di Noventa Padovana il:

25 novembre 2015 h 21
Auditorium Scuola Santini
via Valmarana 33, Noventa Padovana


“La nostra missione non è forse quella di conservare la vita? C’è un solo modo per fare questo. Dobbiamo insistere perché sia fatta la pace”

              Emily Hobhouse, Natale 1914

LETTURE  IMMAGINI  MUSICA

Testi a cura di:
CENTRO PANDORA e DONNE IN NERO

Voci narranti:
SERENA FIORIO e MARIA GRAZIA MANDRUZZATO

Immagini a cura di:
MARIA LETIZIA GABRIELE

Musica:
VERONICA CANALE

Nessun commento:

Posta un commento