Come donne in nero di Padova desideriamo condividere informazioni e riflessioni intorno alla guerra.

Crediamo che la guerra mostri oggi la sua totale crudeltà e inutilità.

29 gennaio 2013

FARE LA PACE SI PUÒ



COLOMBIA: LA PACE SENZA LE DONNE NON VA AVANTI

Iniziativa di solidarietà con le donne colombiane che si stanno adoperando con tutta la loro energia perché ci sia finalmente una conclusione negoziata del conflitto armato che dura da quasi cinquant’anni nel loro paese.

Attualmente sono in corso all'Avana negoziati tra il Governo colombiano e la guerriglia (FARC) con il sostegno dei governi di Cuba e Norvegia come “garanti” e Venezuela e Cile come accompagnatori.

Nei  decenni  scorsi  le violenze di  guerra di  molti  attori  armati  (esercito, polizia,narcotrafficanti, guerriglie, paramilitari) hanno prodotto morti, stupri, masse di popolazioni scacciate dalla propria terra, miseria, discriminazioni in particolare sulle donne contadine e di discendenza afro, devastazioni del territorio. In mezzo a queste tragedie, da anni durano le tenaci e coraggiose forme di resistenza nonviolenta di donne, pagata anche a caro prezzo: minacce a loro e alle loro famiglie, percosse, aggressioni sessuali, uccisioni.

Numerose donne appartenenti a 44 organizzazioni e gruppi molto vari e provenienti da tutte le regioni della Colombia hanno unito le loro voci nel  coordinamento Mujeres por la Paz. Ancora una volta riaffermano il loro impegno etico e politico per la costruzione della pace e un’uscita negoziata dal conflitto sociale e armato.

Nel documento finale dell’incontro che hanno tenuto a Bogotà il 4-5 dicembre 2012, le 44 organizzazioni hanno invitato il governo e la guerriglia a "non alzarsi dal tavolo fin quando non siano giunti all'accordo che ponga fine al conflitto armato", affermando che "è imprescindibile che noi donne siamo protagoniste nel processo di dialogo, nella costruzione della pace e nelle decisioni che si prenderanno per realizzare questi propositi".

Noi, Donne in Nero contro la guerra, convinte che la pace si può fare solo rifiutando la logica delle armi, ci uniamo alle richieste delle Mujeres por la Paz colombiane; conosciamo il loro impegno che dura da molti anni per la costruzione della pace, una pace che significa smilitarizzare i territori, le menti, le parole. Con la partecipazione delle donne si potrà raggiungere una pace giusta.

Manifestiamo la nostra solidarietà
Giovedì 31 gennaio 2013 alle 17.30
a Padova, in Piazzetta Garzeria

Nel corso della manifestazione raccoglieremo adesioni su un testo di sostegno alla dichiarazione delle MUJERES POR LA PAZ, che verrà inviato ai negoziatori

SOSTENIAMO I NEGOZIATI DI PACE IN COLOMBIA E RIVENDICHIAMO LA NECESSITà DI POR FINE A TUTTI I CONFLITTI ARMATI CHE INSANGUINANO IL PIANETA: FARE LA PACE SI PUò !

Donne in Nero
Padova, 31 gennaio 2013

donneinnero.padova@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento