Come donne in nero di Padova desideriamo condividere informazioni e riflessioni intorno alla guerra.

Crediamo che la guerra mostri oggi la sua totale crudeltà e inutilità.

01 giugno 2012

1000 PENSIERI PER LA PACE : CARO PRESIDENTE...


Al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Rispondendo ai tanti cittadini e cittadine che da tempo chiedono la soppressione della parata militare del 2 giugno – richiesta tanto più forte oggi che il nostro paese è devastato dal terremoto – Ella ne ha ribadito l’opportunità e la valenza simbolica irrinunciabili.
La sua dichiarazione ci ha deluso e amareggiato perché, quando celebriamo la Festa della Repubblica, festeggiamo le origini della nostra Costituzione repubblicana che all’articolo 11 ripudia la guerra come strumento di offesa e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.
Perché allora dovremmo celebrare il 2 giugno con le parate militari, la sfilata delle armi, la mostra degli ordigni bellici? I militari celebrano già la loro festa il 4 novembre. La parata militare in occasione della Festa della Repubblica non è che una vacua esibizione di forza, imprime un marchio militarista e nazionalista su una Repubblica che ripudia la guerra e svuota di senso i valori fondativi della Costituzione.
Siamo sempre state/i contro le parate militari e, soprattutto contro la militarizzazione dei territori, delle nostre vite, delle nostre menti, contro la guerra e la violenza.
Oggi lo siamo più che mai, non solo per lo spreco di denaro in tempo di crisi, ma anche per rispetto del dolore e della sofferenza di chi è colpito dal terremoto.
La festa della Repubblica dovrebbe essere anche la festa della solidarietà attiva tra tutte le cittadine e i cittadini. Mantenendo la parata militare si è persa un'occasione per ridare a tutte e a tutti - e in particolare a chi oggi è stato duramente colpito - il senso di una comunità e di istituzioni responsabili, sensibili e vicine.

Donne in Nero di Padova

SCRIVIAMO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA QUESTA O UN'ALTRA LETTERA PER ESPRIMERGLI  LA NOSTRA AMAREZZA E LA NOSTRA DELUSIONE PER LA DECISIONE DI FARE A TUTTI I COSTI  LA PARATA MILITARE.
presidenza.repubblica@quirinale
Presidente della Repubblica - Piazzale del Quirinale - 00187 Roma


Nessun commento:

Posta un commento