Come donne in nero di Padova desideriamo condividere informazioni e riflessioni intorno alla guerra.

Crediamo che la guerra mostri oggi la sua totale crudeltà e inutilità.

04 febbraio 2011

Invito a partecipare all’incontro internazionale delle donne in nero


 


 


 

Dal 15 al 20 agosto si terrà a Bogotà, in Colombia, il XV° Incontro Internazionale della Rete delle Donne in Nero.


 

I precedenti incontri internazionali si sono tenuti in Europa (Serbia, Montenegro, Belgio, Italia, Spagna) e in Israele.

Per la prima volta quest'anno l'Incontro si terrà in un paese dell'America Latina, la Colombia, dove da decenni è in atto un conflitto armato.

Scrivono le donne della Ruta Pacifica de las Mujeres che organizzano l'Incontro:


 

"Vogliamo raccontarvi che in Colombia viviamo un conflitto armato da ormai 60 anni, con gravi conseguenze nella violazione dei diritti umani. Soffriamo una crisi umanitaria con profonde conseguenze sulle donne. C'è una militarizzazione della vita civile e una concezione della sicurezza centrata sulla corsa agli armamenti, la delazione, la violenza come forma di gestione dei conflitti da risolvere con la forza e l'autoritarismo. Negli ultimi anni questa situazione del conflitto armato è presente in altri paesi dell'America Latina. Noi siamo coscienti che anche altri paesi del mondo soffrono di queste problematiche, per vivere in situazioni di guerra o dopoguerra. Ma siamo convinte che questa realtà ci riguarda tutte, al nord e al sud, come femministe e come parte del movimento delle donne".


 

L'Incontro sarà l'occasione per affrontare temi importanti (la smilitarizzazione della vita civile e dei territori; la Giustizia per i crimini di guerra; femminismi, guerre e militarismi…), per promuovere la conoscenza e il confronto tra donne di diversi paesi e, soprattutto, per definire insieme alternative di resistenza delle donne ai militarismi e come rafforzare il movimento delle Donne in Nero contro la guerra.


 

Sarà anche un momento importante per rendere visibili i problemi delle donne colombiane e dare valore a quello che esse fanno. La presenza di molte donne di tutto il mondo può dare loro forza per acquisire influenza politica nel loro paese e generare un corridoio umanitario che dia loro protezione.


 

Per favorire la partecipazione di molte donne, soprattutto di donne provenienti da luoghi di conflitto o post-conflitto (Israele-Palestina, Afghanistan, Africa, Balcani…), noi Donne in Nero di Padova apriamo una sottoscrizione per raccogliere i fondi necessari per coprire le spese di viaggio per queste donne.


 


 

Vi invitiamo a contattarci:

Donne in Nero di Padova: orvivia@gmail.com

http://controlaguerra.blogspot.com/

o a versare un contributo sul ccb della Banca Etica n. 00000113509, IBAN IT98 K050 1812 1010 0000 0113 509, intestato a Giuliana Ortolan, indicando nella causale: XV° Incontro internazionale Donne in Nero


 

Per ulteriori informazioni sull'Incontro Internazionale:

http://www.encuentromujeresdenegro.org/


 

    Donne in Nero di Padova

Nessun commento:

Posta un commento